L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.
- Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
- Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:
- Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
- Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)
L’ortodonzia ora si avvale di un nuovo strumento per rispondere alle esigenze estetiche dei pazienti: “l’apparecchio invisibile”, e il nostro studio è certificato per l’utilizzo del sistema INVISALIGN e INCOGNITO
Molti adulti, tra i 20 e i 50 anni , pur presentando mal occlusioni dentali importanti, sono restii ad intraprendere un trattamento ortodontico convenzionale con apparecchiature fisse in quanto limita la loro vita relazionale.
Da pochissimi anni è stata importata dall’America una tecnica innovativa che utilizza allineatori realizzati con un polimero trasparente per allineare e raddrizzare i denti, permettendo così di mantenere invariato il proprio stile di vita durante tutto il trattamento.
A differenza delle apparecchiature fisse i per i denti, gli allineatori invisibili non presentano bande o fili metallici che irritano la bocca. E’ possibile mantenere una buona igiene orale, riducendo la formazione di placca, carie dentali e malattie periodontali.
Il riallineamento dentale può migliorare anche le disfunzioni delle articolazioni mandibolari e apportare miglioramenti posturali .
I benefici della correzione dentale con Invisalign non si limitano a un sorriso più sicuro e a una maggiore fiducia in se stessi: anche la salute orale può risultare migliorata. Quando usare Invisalign:




INCOGNITO presenta una serie di vantaggi che lo rendono estremamente attraente per gli adulti con una vita professionale o sociale intensa, che desiderano raggiungere subito e con sforzi minimi i risultati desiderati. Inoltre è confezionato in una lega in oro di alta purità che elimina completamente il rischio di allergie.
I vantaggi dell’ortodonzia linguale rispetto a quella classica sono:
– L’invisibilità
– Minore durata del trattamento, soprattutto nei casi di morso coperto
– Minore possibilità di retrazioni gengivali
– Salvaguardia dello smalto dentale anteriore
– Efficacia nel trattamento della sintomatologia dovuta a disordini cranio-mandibolari
Tutti possono utilizzare l’apparecchio linguale senza limiti di età purché i denti siano ben ancorati nell’osso e che i tessuti di sostegno siano in perfetta salute. Non è possibile indicare con certezza la durata di un trattamento di ortodonzia linguale, molto dipende infatti dal tipo di molocclusione da curare. Già dopo poco tempo però il raddrizzamento dei denti è evidente mentre l’apparecchio è totalmente invisibile e si può mangiare, parlare e ridere senza timori o vergogne. Grazie all’ortodonzia linguale tutti possono avere una dentatura perfetta con denti dritti e ben allineati.